Come fare un bonsai di olivo?

di Emmemedia Dev sopra August 07, 2018

Per fare un bonsai di olivo ti basterà avere un pollice verde ben allenato e seguire passo passo la nostra guida.

Le caratteristiche della pianta di ulivo.

Per prima cosa è bene che tu abbia una perfetta conoscenza di questa pianta. Questa infatti, si compone di radici superficiali e ben espanse. La corteccia si presenta color grigio scuro con un legno molto duro e pesante alla cui estremità compare una chioma a forma conica con dei rami penduli oppure orizzontali. Il tronco ha un andamento molto particolare: molte cavità e quasi come se fosse attorcigliato su se stesso. Le foglie della pianta di ulivo hanno un picciolo corto e sono di verde scuro nella parte superiore mentre quasi argenteo in quella inferiore. La fioritura di questa pianta avviene solitamente tra maggio e prima metà di giugno.

La scelta del prebonsai

Per scegliere una pianta di olivo che sia di una qualità sicura e garantita ti basterà affidarti al nostro shop: noi di Coltivia infatti, selezioniamo accuratamente i nostri prebonsai per offrire ai nostri clienti un’esperienza piena e soddisfacente, secondo l’antico metodo yamadori.

Il vaso giusto per il bonsai di olivo.

Il vaso in cui mettere a dimora il nostro prebonsai è uno degli step fondamentali per la buona riuscita della tua pianta. Scegli un vaso di piccole dimensioni e dai bordi bassi, alla cui base andrai ad inserire una rete metallica a maglie strette per evitare che il terriccio fuoriesca durante l’annaffiatura.

La potatura del bonsai di olivo

Una volta messo a dimora il tuo prebonsai di olivo sei pronto per passare alla fase successiva riguardante la potatura dello stesso. Questa, dovrà seguire lo stile che desiderate ottenere dal vostro bonsai. Attraverso l’operazione di potatura giornaliera e andando ad eliminare i rami più grossi, lascia che il trono di bonsai di olivo cresca verso l’alto incentivandone le curvature. A questo punto avrai fatto tutte le operazioni necessarie preliminari per far crescere splendidamente il tuo bonsai di olivo, dovrai solo attendere e avere di lui la giusta attenzione giornaliera.

TORNA SOPRA